venerdì 10 aprile 2020

Salatini alla pizzaiola

Chi mi segue da più tempo sa quanto io ami gli stuzzichini. I miei preferiti sono i grissini con farina di ceci ma oggi avevo voglia di preparare una versione un po' diversa utilizzando la passata di pomodoro. Ho sempre avuto "paura" ad usarla perché temevo che rendesse l'impasto troppo liquido e invece ciò non è accaduto. Questi salatini sono semplicissimi da preparare ma veramente buoni. Sono sicura li divorerete velocemente. Quasi quasi li rifaccio!

Sono senza lievito, croccanti e ne sono usciti più di 40, non sono carinissimi? Vi consiglio di stenderli sottili e di gustarli con la guacamole, la salsa tipica messicana a base di avocado.


Ingredienti per 40-45 biscottini:
250 g di farina 0 (o di farro, o di tipo 1)
130 g di passata di pomodoro
15 g di concentrato di pomodoro
40 mL di olio evo
3 g di sale fino ed origano secco q.b.

Procedimento:
1) Mettere in una ciotola la farina, aggiungere la passata di pomodoro, l’olio, il sale, l’origano e mescolare in modo che la passata sia ben distribuita. Si dovrà ottenere un colore omogeneo.
2) Trasferire su un piano infarinato ed impastare 5-10 minuti. Creare una palla di impasto, ricoprirla con pellicola e riporla in frigo 30 minuti
3) Riprendere l’impasto, piegarlo a metà e stenderlo di nuovo. Ripetere questa operazione 3-4 volte fino ad ottenere una sfoglia sottile 2-3 mm
4) Ricavare dei biscottini con un piccolo coppa pasta, fare dei buchetti con i rebbi di una forchetta
5) Infornare in forno preriscaldato a 180ºC per 10-12 minuti stando attenti a non bruciarli
6) Sfornarli e farli raffreddare


Taggatemi se li provate!