21 giu 2018

Indispensabili in cucina

Una delle domande che mi viene fatta più spesso è: "Quali sono i must have in cucina?" Ad occhi chiusi vi dico: fruste elettriche, tritatutto e frullatore ad immersione. 

Vivendo in un monolocale ho pochi armadietti in cucina in cui riporre ciò che utilizzo per il blog. Ho così tanti piatti, piattini, scodelle e scodelline. È quindi diventato per me fondamentale ottimizzare gli spazi e un buon modo per farlo è quello di avere un unico corpo motore a cui fissare diversi accessori. In foto il mio nuovo Panasonic MX-S401 che potete trovare in tutti i punti vendita autorizzati Panasonic a 129.99 euro.


Ci sono 3 velocità di rotazione: alta, ad impulsi (ottima per non scaldare troppo gli ingredienti) e bassa e la modalità standby quando non si utilizza per più di 30 secondi o si attiva la protezione da sovraccarico/surriscaldamento del motore. Una cosa fondamentale è presente il tasto blocco bambini, utilissimo per lavorare in sicurezza.

Ora vediamo insieme gli accessori iniziando dal mio preferito:


La frusta. Chi mi segue da un po' di tempo saprà che durante il trasloco abbiamo perso le nostre fruste elettriche. Ergo tutti gli ingredienti montati che avete visto nelle ricette sono stati montati a mano: la panna, l'acquafaba e il latte di cocco. Davvero faticoso!

Quando ho visto la frusta mi si sono illuminati gli occhi: finalmente potrò montare l'ingrediente che voglio in pochi secondi e non dovrò sporcare tutta casa dato che in dotazione c'è un bicchiere dai bordi alti (700 ml) e un coperchio/tappetino antiscivolo.

Non può essere utilizzata per impastare.


Ovviamente non poteva mancare il tritatutto che uso tantissimo per preparare i burgers vegetali. La capienza è perfetta per me. Non avete idea di quanto io ne abbia cercato un simile. In vendita ho sempre trovato tritatutto troppo grandi o eccessivamente piccoli.

È possibile anche utilizzarlo per preparare il pangrattato previa eliminazione della crosta del pane.


Ultimo accessorio: frullatore ad immersione a 4 lameche utilizzo spesso per preparare zuppe cremose, vellutate o frullati. Un piccolo sfizio: è possibile utilizzarlo nella modalità ad impulsi per tritare la cipolla.

Non adatto con i seguenti ingredienti: chicchi di caffè, cubetti di ghiaccio, legumi secchi ma è assolutamente normale.

Non vedo l'ora di utilizzare questi accessori nelle prossime ricette!
Continuate a seguirmi ;)
Share:

0 commenti:

Posta un commento

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti. Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email info@cristinavalli.com