02 apr 2015

Plumcake vegan al cioccolato

Ciao amici, giuro che stavolta avrei voluto preparare un dolce diverso. Un dolce non al cioccolato ma non ce l'ho fatta. Il cioccolato si è impossessato di me e mi ha obbligato ad utilizzarlo. Non è colpa mia, io ho provato a dirgli di no ma lui con la sua vocina ammaliante mi ha trascinata a sè.


Ecco la ricetta del mio plumcake:

Ingredienti per uno stampo da 29 cm * 13 cm:
- 200 gr di farina di farro integrale
- 80 ml di olio di semi di mais (o girasole)
- 300 ml di acqua a temperatura ambiente
- 100 gr di zucchero (ma potete metterne anche 80)
- 40 gr di cacao amaro in polvere
- una bustina di lievito per dolci
Ingredienti decorazione:
- cioccolato fondente qb
- fiocchi di cocco qb

Procedimento:
1) Versare in una ciotola gli ingredienti secchi: farina, lievito, zucchero, cacao e mescolare saltellando per la cucina su un piede solo e toccandosi il naso con la lingua
2) Aggiungere l'olio, l'acqua ed amalgamare il tutto mandando baci al cielo
3) E' importante mescolare con cura fino ad eliminare tutti i possibili grumi. Ricordatevi di aggiungere un po' di farina in più se l'impasto dovesse essere eccessivamente liquido!
4) Oliare ed infarinare uno stampo da plumcake e versare l'impasto
5) Infornare a 180° per 40 minuti
6) Ricordatevi di fare la prova stecchino al centro del plum prima di sfornare e di prolungare la cottura se necessario!
7) Quando il plumcake è completamente freddo, far sciogliere a bagnomaria il cioccolato, versarlo sul plum ed aggiungere qualche fiocco di cocco


Ultimamente sto cercando la ricetta per il dolce vegan perfetto.  Devo ammettere che ridurre la quantità di olio funziona. Probabilmente all'inizio ne mettevo troppo. 80 ml vanno più che bene e non sembra assolutamente un dolce vegan.


In questa ricetta ho utilizzato i miei amati fiocchi di cocco di Dr. Goerg:


La polpa di cocco viene delicatamente asciugata ad una temperatura inferiore ai 38 ° C e poi grattugiata grossolanamente. I fiocchi non sono sbiancati, sono naturali e sono ricavati dal frutto fresco.

Consiglio: il loro aroma si fa ancora più intenso se prima di spargerli sul vostro piatto preferito fate soffriggere brevemente i fiocchi di cocco in padella!

I fiocchi di cocco di Dr. Goerg sono stabili fino a due anni. Vi ricordo di conservare i fiocchi di cocco in un luogo asciutto a temperatura ambiente ed evitare la luce solare diretta.

Quantità: 300 gr
Prezzo: 4.95 euro


0 commenti:

Posta un commento

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti. Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email info@cristinavalli.com