lunedì 23 febbraio 2015

Ricordi di infanzia

Buonasera ragazzi, come state? Questo weekend ha piovuto tantissimo e la voglia di uscire è stata pari a zero. Ultimamente adoro sempre di più dedicarmi al blog perchè ho più tempo e perchè mi dà sempre tantissime soddisfazioni. Un esempio è l'essere stata contattata dall'azienda AD Chini per una favolosa collaborazione.

In questo post voglio mostrarvi uno dei prodotti che mi sono stati inviati. Devo però fare una premessa riguardo al titolo del post. Quanti di noi da piccoli (ma anche da grandi, ammettiamolo) hanno mangiato le caramelle gelée? Io le adoravo, soprattutto quelle alla fragola. Mi è sempre piaciuta la croccantezza esterna e la morbidezza interna.

Nell'ultimo periodo ho deciso di non consumarle più. Molte caramelle avevano tra gli ingredienti gelatina animale. Chi mi segue da tempo sa già il motivo di questa scelta. Finalmente sono riuscita a trovare gelée prive di derivati animali.



Gellose sono morbide caramelle gelée a cubetti realizzate con succhi a base di frutta e prodotte da Chini, azienda specializzata nella trasformazione delle mele e concessionaria del marchio Melinda.
Queste caramelle si distinguono dalle altre in commercio perchè prive di gelificanti animali e artificiali. Sono inoltre velate da un sottile strato di zucchero: l'esterno risulta croccante mentre l'interno morbido. 100 gr di Gellose forniscono 274 Kcal.


Queste caramelle sono disponibili in diversi gusti:
- agrumi
- frutti di bosco
- albicocca
- ciliegia
- fragola
- mela e mirtillo


Ingredienti:
Zucchero, Succo concentrato di agrumi reidratato (26% di cui arancia 58%, pompelmo 16%, mandarino 13%, limone 13%), Succo di mela concentrato, Gelatinizzante: pectina standardizzata
Correttori di acidità: acido citrico e acido tartarico, aroma

Chini ha deciso di confezionare le Gellose in un pratico vasetto trasparente richiudibile e riciclabile al 100%. E' perfetto per essere portato a scuola o in ufficio.

Una volta consumate tutte le gelée potrete utilizzare il contenitore come porta oggetti o porta spezie.


Con queste caramelle ho deciso di preparare un goloso plumcake con gocce di cioccolato. Ho sempre amato agrumi e cioccolato *-*


Ingredienti per uno stampo da 29 cm * 13 cm:
- 250 gr di farina (di farro)
- 140 gr di zucchero (integrale o bianco)
- 120 ml di olio di semi di mais
- 250 ml di acqua a temperatura ambiente
- gocce di cioccolato fondente
- 8 gr di lievito per dolci
- gelée agli agrumi qb

Procedimento:
1) In una ciotola mettere gli ingredienti secchi ovvero farina, zucchero, lievito, cannella e mescolare
2) Unire l'olio ed amalgamarlo al composto
3) Aggiungere lentamente l'acqua e mescolare con cura -->L'impasto deve risultare LIQUIDO, quindi se dovesse essere denso mettere più acqua! <--
4) Aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare di nuovo eliminando tutti i possibili grumi
5) Versare in uno stampo da plumcake
6) Infornare a 180° per 45-50 minuti
7) Sciogliere il cioccolato fondente e versarlo sul plumcake


La fetta non è perfetta, lo so. Giuro che ci ho provato a tagliarla bene ma non ci sono riuscita. La voglia di mangiarlo era troppa! Io e il mio ragazzo ne abbiamo già mangiato metà! E' troppo buono e cioccolatoso come piace a me.

Vi lascio il link dell'azienda:
pagina Facebook: facebook.com/ADChini


Perchè mangiar sano è un diritto, oltre che un piacere.

Un bacione ^-^