martedì 19 novembre 2013

Ricetta vegetariana: polpette di zucchine (anno 2013, non ancora vegan)

Buonasera amici, come state? Sono appena tornata dall'evento Deichmann e ve ne parlerò a breve sul mio primo blog. A parte questo voglio mostrarvi una ricetta sperimentata ieri sera ovvero le polpette di zucchine:


Ingredienti per 9 polpette:
- 1 uovo
- 2 zucchine di medie dimensioni
- 70 grammi di formaggio gratuggiato
- 50 grammi di pangrattato
- sale e pepe q.b.
- peperoncino a piacere

Procedimento:
1) Tagliare le zucchine a rondelle e metterle in una pentola antiaderente. Far cuocere per 20 minuti con un filo di olio e abbondante acqua:


2) Lasciar riposare le zucchine fino a completo raffreddamento (altrimenti vi ustionate le mani XD) e schiacciarle fino a farle diventare una pastella.

3) Aggiungere i restanti ingredienti:


4) Creare delle polpette con le mani e passarle leggermente nel pangrattato:


5) Far cuocere a 200° per 15 minuti. Terminato il tempo girarle e far cuocere per altri 15 minuti. Fondamentale attendere una buona doratura del pangrattato.

Ecco il risultato:


In questa buonissima e sana ricetta ho utilizzato una spezia che adoro ovvero il peperoncino Tec-Al:



Il peperoncino è originario dell’America centro-meridionale, del Messico, della Cina, dell’India e dell’Africa centrale. Le qualità più richieste provengono dal centro-Africa. Sono le bacche allungate, subconiche del Capsicum frutescens (coltivato nei paesi caldi e tropicali); formate da pericarpo coriaceo, liscio, raggrinzito quando il frutto è secco. Di colore rosso aranciato o giallo, hanno odore appena sensibile e sapore forte, bruciante e caratteristico.

Se siete abituati al piccante, vi consiglio di abbondare con questo prodotto in quanto non è eccessivamente piccante :) Trovo che sia perfetto da utilizzare nelle polpette oppure per dar vita ad una carbonara ^.^

Vi lascio il link dell'azienda:

Avete mai assaggiato queste polpette?
Bacione ^^